mercoledì 27 aprile 2016

Consiglio Comunale del 27 Aprile 2016

RENDICONTO, BILANCIO E TASSE
Le valutazioni di dettaglio sul rendiconto e sul bilancio verranno sicuramente pubblicamente rese da sindaco e vice:  i numeri sembrano saldi, ma la prudenza pare sempre d'obbligo. Personalmente mi sono astenuto su tutti i punti relativi a rendiconto, bilancio e tasse varie. Come ho detto in seduta, politicamente avrei dovuto votare contro, considerando la diversità generale di vedute. Ma ho apprezzato le aperture della maggioranza su diverse questioni, (magari piccole, per carità), che ho portato in discussione durante l'ultimo anno, quindi mi è parso giusto non sfiduciare del tutto il loro operato. Di seguito un breve commento ai 2 punti un pò più "calienti" della serata.
SCONTO PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Il momento più interessante si è avuto sul "famoso" sconto relativo al compostaggio domestico. La giunta ha aperto alla proposta del "Gruppo Grignasco" fatta tramite petizione. Sconto proposto (e poi approvato): 8 euro per famiglia aderente a partire dal 2017. A quel punto si è data la parola alla sig.ra Granelli, promotrice della petizione, che si è detta perplessa circa l'entità minima dello sconto, che a suo parere (e anche a mio) non è sufficiente per innescare il circolo virtuoso. Dietro la proposta c'era tutto un progetto strutturato e documentato, con dei calcoli. La maggioranza ha scelto invece un avvio economicamente più "soft" rispetto alla richiesta avanzata, che prevedeva almeno un 10% di sconto sulla parte variabile della tassa. Sul punto mi sono astenuto criticamente, dopo una discussione parecchio accesa. Votare contro avrebbe voluto dire disprezzare l'apertura della maggioranza, non era il caso a mio avviso.
BILANCIO DI PREVISIONE
Un altro momento di confronto si è avuto sul bilancio. La documentazione relativa ai bilanci e ai rendiconti, redatta in conformità alle normative, è perfetta nella sua freddezza numerica, ma risulta arduo, se non impossibile, dedurne l'effettivo andamento operativo della macchina comunale. Era un discorso già affrontato nel consiglio di ottobre: a mio avviso bisognerebbe fare meglio e in maniera più utile allo scopo il Piano degli Obiettivi, inserendo qualche indicatore concreto. Vedo che però l'argomento è un pò mal interpretato, c'è diffidenza sia della sfera politica che di quella burocratica, portate a pensare che si miri a dimostrare la scarsa efficienza del singolo. In realtà si dovrebbe mirare a migliorare l'efficienza del sistema, ma se non si delinea una linea di partenza e un tracciato da percorrere non si sa dove si vuole arrivare. Probabilmente anche il mio atteggiamento induce comportamenti "difensivi" da parte degli interlocutori, è un difetto che dovrò cercare di attenuare perché porta a incomprensioni. Ho avuto un vivace ma corretto scambio di idee confronto con il consigliere Mora, competente in argomento: lui la vede complicata, ma secondo me non è necessario partire in quarta, si potrebbe cominciare elaborando dati semplici e facilmente ottenibili, per cominciare a entrare nell'ottica. Se non ne vedremo noi i frutti cominciamo almeno a seminare per chi verrà dopo.
Si possono consultare qui le relative delibere filtrando facilmente la maschera di accesso.
Davide Donà

Nessun commento:

Posta un commento